Installare Raspbian sulla Raspberry PI (MAC Version)

In vista delle prove di sviluppo su Yii (e per imparare meglio ad utilizzare i sistemi Unix) ho deciso di tirare fuori la mia Raspberry PI ed installarci un sistema Unix.

La scelta è caduta su Raspbian, ed oggi ho finalmente messo le mani sull’installazione.
Manuali e guide se ne trovano a bizzeffe online, ma ho deciso di scrivere qualche breve nota per futura consultazione, sperando facciano comodo anche ad altri. Personalmente mi sono basato sulla guida di Andrew Munsell alla quale vi rimando per eventuali approfondimenti.

Scarichiamo Raspbian dal sito ufficiale di Rasperry Pi (possiamo scaricare tramite Torrent o direttamente il file Zip) ed a download completato unzippiamo il tutto.

Tramite Utility Disco procediamo con la formattazione della nostra SD Card. Ricordiamoci di selezionare il formato MS-DOS (FAT) ed inseriamo un nome facile da ricordare e riconoscere (occhio, è richiesto che sia tutto maiuscolo). Nel mio caso ho usato il facile RASPBIAN.

Dopo che Utility Disco ha completato la formattazione si deve procedere via terminale. Apriamo il terminale (se non sapete dove è lo potete trovare tra le Applicazioni) ed andiamo ad identificare la nostra SD Card.

Tramite il comando df -h (che stampa lo spazio disco disponibile per tutti i dischi montati) ricaviamo il nome della nostra SD.
La stampa risultate presenterà varie informazioni (Filesystem, Size, Used, Avail Capacity, iused, ifree, %iused, Mounted on).
Per trovare la nostra SD cerchiamo il nome che abbiamo assegnato (nel mio caso RASPBIAN) nella colonna Mounted on. A questo punto segnamoci invece il relativo nome presente nella colonna Filesystem. Nel mio caso il nome è /dev/disk1s1.

Espelliamo il disco sempre da terminale con il comando sudo diskutil unmountDisk /dev/diskN (dove N nel mio caso era 1, il numero ricavato sopra). Diamo invio ed inseriamo la nostra password.

Siamo quasi alla conclusione dell’installazione. Sempre da terminale andiamo nella cartella dove abbiamo scompattato il file zip ed assicuriamoci dando il comando ls che ci sia il file con estensione .img (nel mio caso il file si chiama 2015-05-05-raspbian-wheezy.img).

Ricavare il nome del disco che dovremo usare per il prossimo passaggio è immediato.
Al nome letto sopra nella colonna Filesystem dovviamo aggiungere una r davanti a disk e rimuovere la parte finale dopo il numero del disco.
Per me il nome era /dev/disk1s1 ed è quindi diventato /dev/rdisk1.

A questo punto sempre dal terminale dobbiamo utilizzare il comando dd (che da documentazione converte e copia un file). Il comando da usare è sudo dd bs=1m if=[DISK IMAGE NAME] of=[FILESYSTEM] dove
[DISK IMAGE NAME] è il nome del file che abbiamo scaricato e
[FILESYSTEM] è il nome della SD Card sopra ricalcolato.
Il comando nel mio caso è quindi sudo dd bs=1m if=2015-05-05-raspbian-wheezy.img of=/dev/rdisk1

Diamo invio ed aspettiamo (può occorrere un po di tempo in base a quando è grande la SD Card).

Alla fine dell’installazione possiamo rimuovere la SD Card ed inserirla nella Rasperry Pi.
Ricordiamochi che di default l’username è pi e la password è raspberry.

E adesso, avanti con gli esperimenti!