WordPress: limitare le capacità di inserimento agli utenti

Articolo – promemoria.

Ci sono delle situazioni in cui è necessario fornire ad alcuni utenti l’accesso al pannello amministrativo di WordPress, ma allo stesso tempo si vuole limitare le categorie nelle quali questi utenti possono aggiungere post. In questo caso una delle soluzioni può essere quella di seguito riportata.

 

Members

A user, role, and content management plugin that makes WordPress a more powerful CMS.

Il primo passo è quello di generare dei ruoli appositi ed assegnarli agli utenti. Per esempio se volessi fornire ad alcuni utenti la possibilità di inserire post nella categoria WordPress del sito provvederei subito a creare un ruolo WordPress Editor e ad assegnare questo ruolo agli utenti interessati. Members è un ottimo plugin per gestire in modo facile e da interfaccia i ruoli con i relativi permessi ed assegnare agli utenti i ruoli. Attenzione ai permessi (Capabilities) che fornite al nuovo ruolo! Members permette infatti di fornire tutti i permessi gestiti da WordPress in modo facile, ma bisogna sapere quale impostare. Potete tranquillamente aprire i ruoli predefiniti, verificare le capabilities a loro assegnate e basarvi su quelli per definire quelli del nuovo ruolo.

 

Restrict Categories

Restrict the categories that users can view, add, and edit in the admin panel.

Dopo aver generato i ruoli necessari si può procedere a determinare quale categorie sono a disposizione del ruolo stesso. Restrict Categories ci permette di definire a quale categoria ogni gruppo può avere accesso in scrittura, ed è quindi ottimo per lo scopo da noi richiesto.

Una nota in merito a Restrict Categories. Questo plugin permette di limitare le categorie con permesso di editing anche a livello di utente. E’ quindi ovvio che tutta la procedura sopra indicata (creazione ruolo e poi impostazione permessi) può essere notevolmente semplificata evitando la generazione del gruppo in caso che il permesso vada dato ad un singolo utente.